. 

HOME PAGE   ALBO D'ORO
del MCF
  CONTATTACI   FORUM
  L'ASSOCIAZIONE   STATUTO DEL
MCF
  ADERIRE AL
MCF
 
DELEGATI E
AMMINISTRAZIONE
  CAMPIONATI   REGOLAMENTI   GLI ANELLI
  STANDARD DELLA
MARANS
  I DIFETTI   SILHOUETTE  
LE VARIETA'   L' UOVO   COLORAZIONE
DELLE UOVA
  GENETICA
  STORIA   DOCUMENTI   BOLLETTINI
UFFICIALI
 
SONDAGGI   ALBUM FOTOGRAFICO   PICCOLI
ANNUNCI
  PUBBLICAZIONI 
  SANITA'   IL LIBRO    VARIE
SULL'ALLEVAMENTO
 
F.A.Q   LA CITTA' DI
MARANS
  ALTRI SITI  

GLOSSARIO

  CARTA DEGLI
ALLEVATORI
  LISTA DEGLI
ALLEVATORI
     

Documento di Sébastien (38)
Commenti di François JACQUES

 

Molti allevatori ci hanno domandato la pubblicazione dei documenti proposti
da Sébastien nel forum del Marans-Club de France.

I quattro documenti qui sotto aiutano a comprendere alcune tecniche di sessaggio di pulcini ad un giorno di vita.
Questo argomento è soggetto di studio continuo e sarà aggiornato con eventuale ulteriore materiale disponibile.

 

 

 

 

 


Sessaggio, sex ratio, determinismo del sesso e galli in livrea femminile.

 

Sébastien ci ha generosamente fornito un documento molto interessante sul sessaggio alla nascita. Mi permetto di rinnovare i nostri ringraziamenti a nome di tutti.

Nondimeno, sulla pagina « il più e il meno sull'allevamento » del forum, si trova un articolo sulla determinazione del sesso e sul modo di influenzarlo modificando i parametri di temperatura durante l' incubazione. E' il caso di prendere questo articolo con tutte le risrve di rigore. Se questo è possibile negli anfibi ed in alcune tartarughe, questo non è il caso negli uccelli .
In effetti, come nei mammiferi, negli uccelli il sesso è determinato dai cromosomi sessuali. La grande differenza è che nei mammiferi, uomo compreso, il maschio è XY e la femmina XX mentre negli uccelli è il contrario, il maschio è ZZ e la femmina ZW. Da questo, la possibilità di fare incroci autosessabili a cndizione che il gene di questo colore sia sul cromosoma Z

Alla fecondazione, i giochi sono irrimediabilmente chiusi!!!!! Niente può più cambiare. Se manipolando la temperatura durante l'incubazione si arrivasse ( il che resta da provarer ) a modificare il sesso apparente di alcuni individui, ne risulterebbero dei «transessuali» di genotipo di un sesso e fenotipicamente dell'altro. Questi individui saranno sicuramente sterili; è quindi sconsigliato il tentare l'esperimento.

Al contrario, prima del concepimento è possibile influenzare la fecondazione dell'ovulo da parte degli spermatozoi con diversi sistemi in modo da ottenere un sesso piuttosto che l'altro e quindi di avere più individui di un dato sesso. I fattori su cui è possibile giocare sono il numero di galline per gallo, mettere un gallo giovane con galline vecchie e vice versa piuttosto che il nutrimento ( tasso di sodio, calcio, potassio).

Rifiuto l'argomento che invoca l'applicazione del metodo « temperatura dell'incubatrice » come pubblicato su internet. Niente impedisce, in effetti, di costruire un intero sito dove si pretende che la terra sia piatta. Resta da vedere quale valore abbiano poi questi articoli malgrado siano pubblicati sul web

Approfitto infine dell'occasione per dare un taglio ad un'altra asserzione frequentemente riscontrata e che pretende che i galli in livrea femminile o Hennies ( galli galline) abbiano un deficit di ormoni maschili. Ho avuto modo di vedere dei combattenti belgi in livrea femminile ed ho potuto assistere una volta ad un combattimento tra due Kikiliyas uno contro l'altro che si potevano scambiare per galline e posso assicurare che questi samurai non avevano niente del travestito effeminato. D'altronde, nei Kikiliya (varietà nera di aseel kulong di Sri Lanka ), tutti i galli senza eccezioni sono in livrea femminile come nella Sebright ma più ancora che in quest'ultima, con una mantellina e lancette del tutto somiglianti a quelle di una gallina.
Quello che sembra esserci nei galli in livrea femminile e' l'assenza o il blocco dei geni che esprimono certi caratteri sessuali secondari, ma si può essere virili e nonostante questo imberbi...

Avicolamente vostro,

François JACQUES 11 Marzo 2004

 

 

home page

ritorno ad inizio pagina

© (copyright) MCF 1991/2005
all rights reserved